Le Origini

01-fbu-bulgaraStoricamente, la Fratellanza Bianca Universale è un movimento che ha inizio nel 1900 in Bulgaria con il Maestro Peter Deunov (1864-1944). Figlio di un pope ortodosso, destinato anch’egli a far parte del Clero, in gioventù compie studi di teologia, di musica (è stato autore di una vasta composizione di canti sacri) e di medicina negli Stati Uniti. A partire dal 1900, comincia a tenere, in tutta la Bulgaria, conferenze pubbliche nelle città e nei villaggi, apportando una nuova linfa di misticismo e spiritualità al cristianesimo tradizionale.

Aiutato da un gruppo di discepoli e da altre anime che come la sua sentivano 02-PD-conferenza
quell’irresistibile slancio verso l’unità, al di là dalle divisioni politiche, economiche e religiose, inizia a organizzare riunioni fraterne e a poco a poco il suo movimento è conosciuto in tutta Europa. Questo preoccupa i vertici religiosi del suo paese; sia gli ortodossi che i protestanti cospirano contro di lui (è accusato d’eresia e scomunicato) e viene esiliato a Varna, sul Mar Nero, dal 1917 al 1918. (Per maggiori informazioni su Peter Deunov potete visitare il sito: www.beinsadouno.org.)

03_8E’ qui che Peter Deunov nel 1917 incontra Mikhaël. Dal 1919 viene revocato l’esilio e può riprendere a tenere pubblicamente le conferenze. All’avvicinarsi della seconda guerra mondiale, egli prevede che i turbamenti politici comporteranno in Bulgaria la soppressione di qualunque associazione di carattere spirituale e che quindi anche il suo movimento sarà ben presto disperso e disciolto. Per questo motivo affida la continuità della sua opera a Mikhaël , che invia in Francia nel 1937 con lo scopo di salvare l’Insegnamento, svilupparlo e diffonderlo in tutto il mondo. In 50 anni, dal 1937 al 1986, Mikhaël Aivanhov riesce a dare un notevole impulso al movimento. La F.B.U. si diffonde progressivamente, sotto forma di associazione senza scopo di lucro dapprima in Francia e successivamente in Svizzera e in molti altri paesi. Vai a nel mondo.