Precisazioni sul nome

Questo nome suscita regolarmente degli interrogativi da parte di persone che credono di vedere, nel termine “Bianca”, una connotazione razzista. I due termini “Fratellanza” e “Universale” che la accompagnano dovrebbero fugare qualsiasi dubbio su questo punto.

FRATELLANZA: l’Insegnamento si rivolge agli uomini e alle donne di tutta la terra, la cui predestinazione è vivere insieme come figli di uno stesso Creatore.

BIANCA: si riferisce alla luce bianca, simbolo spirituale di purezza, di disinteresse, che è la sintesi di tutti i colori (come dimostrato dalla sua scomposizione attraverso un prisma), colori che la tradizione mistica considera manifestazioni delle virtù divine dell’anima.
Con il termine “bianca” non si fa assolutamente riferimento al colore della pelle proprio di una razza. Come il colore bianco è la sintesi di tutti i colori, la fratellanza bianca universale riguarda tutti gli uomini senza eccezione, invitandoli a realizzare su tutta la terra una vita fraterna, armoniosa, nel rispetto di ogni razza, religione e nazionalità.

UNIVERSALE: l’uomo, creato ad immagine di Dio, con la sua struttura psichica può elevare ed estendere la propria coscienza sino a raggiungere una concezione universale della vita.

Il nome “Fratellanza Bianca Universale” rappresenta in sé stesso un programma che prende a modello la Grande Fratellanza Bianca Universale del mondo spirituale.

Il suo insegnamento è al tempo stesso una psicologia e una pedagogia. Indica il lavoro che ognuno può fare coscientemente su di sé per arrivare a sentirsi veramente fratello di tutti gli uomini, figlio di Dio, e abitante cosciente di questa immensa dimora che è l’universo.