Argomenti

“Gli esseri umani vengono istruiti in ogni genere di attività, ma mai nessuno insegna loro che il vero lavoro consiste nel tendere alla perfezione divina. Eppure, per riuscirci, hanno tutti i mezzi: il cuore, l’intelletto, la volontà, l’mmaginazione, la parola, il gesto ecc. Possono mobilitare tutto ciò che la natura ha dato loro in termini di organi, facoltà e talenti, per giungere alla perfezione e diventare finalmente veri figli di Dio, vere figlie di Dio. Sì, ogni giorno… mobilitazione generale!

Rileggete i miei libri: non vi troverete altro che mezzi, metodi ed esercizi per giungere alla perfezione. Io sono come una padrona di casa: vi invito e metto tutto in tavola affinché non manchiate di nulla. Questo ovviamente non significa che dobbiate mangiare tutto, altrimenti vi ammalereste. Sta a ciascuno scegliere ciò che più gli si addice. Io presento il maggior numero possibile di metodi diversi, perché le creature non sono tutte uguali e occorre che ciascuna trovi ciò che più le si addice. Tuttavia non presento altro che questo: metodi per poter migliorare ogni vostra attività, anche quelle della quotidianità. Ecco il lavoro, quello vero, il solo su cui possiate contare, poiché sarà questo lavoro a darvi tutto.

Tutto è collegato: ogni minimo miglioramento ne produce un altro, e quest’ultimo a sua volta un altro ancora… È tutta una catena fino all’infinito. Ecco una realtà della quale gli esseri umani raramente sono consapevoli: il legame che esiste tra una cosa e un’altra; e così, accadono loro disgrazie di ogni genere che essi non avevano previsto, poiché non avevano riflettuto sulle conseguenze che un dato pensiero o un dato desiderio potevano provocare.

Dunque, d’ora in poi imparate a fare quel lavoro che darà risultati fino all’infinito e che nessuno può sottrarvi, perché è un lavoro che fate in voi stessi, là dove nessuno ha accesso. Pur se avete una professione estremamente importante e interessante, iniziate anche il lavoro interiore, che renderà sensata ogni altra vostra occupazione. Mantenete la vostra professione, ma fate questo lavoro, poiché è il solo in grado di migliorarvi in profondità e di dare sapore a tutte le vostre attività. Altrimenti, a poco a poco perderete il gusto, e il male di tutti i mali, miei cari fratelli e sorelle, è proprio perdere il gusto. Perciò, ve lo dico francamente, soltanto questo conta per me: il lavoro che si può fare ogni giorno e grazie al quale si finirà per smuovere tutto l’universo.”

Tratto da: Omraam Mikhaël Aïvanhov La pedagogia iniziatica – Verso la nuova vita, Opera Omnia vol. 29, cap. I, parte 2

*****

“ In futuro gli esseri umani invece di accumulare conoscenze si occuperanno del proprio carattere, del proprio mondo interiore, si occuperanno dell’essenziale, e l’essenziale è la vita. Le conoscenze più utili sono quelle che ci aiutano a vivere:

come orientare la nostra vita, quale alto ideale avere;

come trasformare i pensieri e i sentimenti che ci turbano;

come interpretare gli avvenimenti che accadono intorno a noi;

come conoscere le nostre relazioni con il macrocosmo e collegarsi alle forze benefiche della natura;

come mangiare nutrendo tutti i nostri corpi;

come amare, come mettere al mondo ed educare i bambini;

come dormire,   lavarsi,   respirare;

come proiettare la purezza, la luce e l’amore;

come avvicinarsi sempre più alla propria natura divina,   come creare un legame tra il sé inferiore e il Sé superiore;

come realizzare l’unità in una collettività affinché questa diventi veramente una Fratellanza in cui tutti avanzano nella gioia, nella pace e nell’armonia.

Ecco le conoscenze che dobbiamo acquisire”.