Paneuritmia

2014-08-04 08.00.26La Paneuritmia è una danza sacra creata dal Maestro Peter Deunov, su una musica che lui stesso aveva composto. Questa ronda sacra, se eseguita coscientemente, mette l’uomo in relazione con le forze rigeneratrici dell’universo. Viene danzata all’aperto nel periodo che va dall’Equinozio di Primavera all’Equinozio di Autunno. Nei diversi centri della Fratellanza è insegnata e danzata nei periodi di congresso.

“Tutto è ritmo nell’universo – dice il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov – e l’essere umano stesso appartiene a quel grande ritmo cosmico. In maniera più o meno percepibile, tutte le sue funzioni biologiche o psichiche obbediscono alle leggi del ritmo. Con il suo modo di vivere, con i suoi pensieri, i suoi sentimenti e i suoi atti, entra più o meno in armonia con il ritmo universale. La musica, la danza sono solo dei tentativi per entrare di nuovo in quel ritmo universale o per restarci. Ecco perché ogni cultura attribuisce alla musica e alla danza una origine divina.
Creando la Paneuritmia, il Maestro Peter Deunov ci ha dato i metodi che consentono di armonizzarci con i ritmi più benefici dell’universo, poiché solo un Iniziato può scoprire i movimenti e le sonorità che corrispondono a quei ritmi. Se si approfondiscono quei movimenti e quelle sonorità, si scopriranno dei principi, delle regole che hanno la loro corrispondenza nella vita psichica. Dunque, dovete considerare la Paneuritmia come un metodo pedagogico: danzare la Paneuritmia è apprendere ad adattare i vostri pensieri, i vostri sentimenti ed i vostri atti ai ritmi più armoniosi della natura.”
Tratto da: Muriel Urech, La Paneuritmia, Edizioni Prosveta