Yoga del sole
La meditazione al sorgere del sole è una pratica istituita dal Maestro Peter Deunov in Bulgaria ed è uno degli esercizi più importanti della Fratellanza Bianca Universale.
Nelle sue conferenze il Maestro Omraam Mikhaël Aïvanhov non ha mai smesso di approfondirne il significato e svelarne la ricchezza. Per coglierne tutta la portata, consigliamo di approfondire l’argomento riferendosi alle seguenti opere: Lo Yoga del sole, Gli splendori di Tiphereth, La Pedagogia Iniziatica II e la brochure: Meditazioni al sorgere del sole.
“Niente di ciò che potete fare nella vita è altrettanto importante quanto assistere al sorgere del sole, poiché nessuna attività è capace di trasformarvi così profondamente. Certo, voi non mi credete, ma è perché non siete ancora coscienti del potere dei raggi del sole: sono capaci di sostituire in voi tutte gli elementi impuri, logori, tenebrosi con elementi divini. Il giorno in cui avrete imparato a ricevere i raggi del sole aprendovi a essi con tutto il vostro cuore, sentirete come riescono a lavorare in voi, a vivificarvi, a rigenerarvi, e i vostri pensieri, i vostri sentimenti, le vostre azioni, tutto sarà differente.”
La pedagogia iniziatica II, Vol. 28, O.C.
“Quando si studia il Grande Libro della Natura Vivente si osserva che, quando arriva l’inverno e quindi la terra è meno esposta ai raggi del sole, non cresce nulla, anche i fiumi sono gelati e la vita va a rilento. Ma in primavera, quando la terra è più a lungo esposta al sole, al suo calore, alla sua luce, tutto germoglia, tutto diventa bello, ricco, la vita circola ovunque.”
“La vera spiritualità può paragonarsi al lavoro che il sole opera sulla terra. Quando il sole, il nostro spirito, comincia a irradiare, a penetrare con il suo amore e con la sua luce tutte le cellule dei nostri organi per armonizzarle e farle cantare all’unisono, introduce uno stato di perfezione: la luce, la felicità, la salute, la pienezza. La vera spiritualità è il nostro spirito che, ogni giorno, illumina e purifica tutto il nostro essere affinché la nuova vita cominci a circolare in noi.
Il mondo intero sa che esiste il sole e quello che fa, ma pochissimi hanno pensato che bisogna introdurlo nel proprio cuore, nella propria anima, nella propria intelligenza e nel proprio essere tutto intero, come un simbolo, una potenza di vita…”
“E’ in se stesso che l’uomo deve imparare a far sorgere ogni giorno il sole.”
Lo Yoga del sole, Vol. 201