Gli Esercizi di Ginnastica

Paneuritmia “Vi darò una nuova luce sugli esercizi che facciamo ogni mattino. In apparenza sono degli esercizi insignificanti, perché sono facili da compiere e durano appena pochi minuti. Non sono movimenti da eseguire per ore con il pretesto di sviluppare la muscolatura. No, ci sono cose molto più importanti da sviluppare che i muscoli, poiché anche la forza fisica non dipende soltanto dai muscoli, lo avrete potuto constatare su voi stessi.”

“Certi giorni, dal mattino alla sera, camminate, correte, sollevate dei pesi, li trasportate e non capite da dove vi giunga tutta quell’energia. Altri giorni, il minimo gesto vi costa, vi trascinate. Che cosa succede? Ebbene, è perché quell’energia, quella corrente elettrica, quel flusso che deve passare dal cervello ai muscoli manca ed i muscoli restano molli. Quell’energia viene dal sistema nervoso che si deve saper proteggere e rinforzare. Ed è giustamente quello che facciamo con i nostri esercizi di ginnastica: toccano alcuni centri del sistema nervoso, li alimentano, li rinforzano, li armonizzanoe noi diventiamo capaci di eseguire dei lavori formidabili.”

La Nuova Terra – Vol. 13 O.C.

“Nella scienza iniziatica esiste una regola importante, secondo la quale ogni nostra attività deve toccare i tre mondi: dell’azione, del sentimento e del pensiero. Nell’eseguire gli esercizi di ginnastica, è bene lavorare nei tre mondi per produrre qualcosa di potente non soltanto per sé stessi, ma per la Fratellanza e per il mondo intero.”
“Se la parola ha senso, se ha uno scopo, se è colma d’amore, è straordinariamente potente. Ecco perché, quando fate gli esercizi, dovete pronunciare le formule mentalmente concentrandovi sul loro significato. Lo dovrete fare con molto amore, naturalmente. Se la vostra attenzione non è del tutto presente, gli esercizi agiranno ugualmente, ma molto meno rapidamente e potentemente che quando ci mettete la vostra convinzione e il vostro impegno … Si tratta di una legge infallibile!”

Al Centro Armonia gli esercizi si praticano sul prato davanti al centro.
Per la descrizione e il significato vedere il volume XIII Opera Omnia “La Nuova Terra”.

Guarda il video