Canto corale

Il Maestro Peter Deunov ha composto centinaia di canti mistici che, cantati consapevolmente, hanno il potere di ristabilire l’armonia e farci entrare in contatto con le parti più spirituali di noi stessi. Il Maestro Omraam Mikhael Aivanhov invitava i fratelli e sorelle a utilizzare questi canti prima delle sue conferenze e dei pasti come strumento di armonizzazione personale e di gruppo.

“Quando gli uomini e le donne cantano insieme, le loro voci si innalzano e si fondono al di sopra delle loro teste, dandosi reciprocamente degli elementi di un’estrema sottigliezza.
La voce è impregnata della vitalità degli esseri, del loro profumo, del loro magnetismo. Gli esseri sono legati alla propria voce come a un piccolo aquilone che vola legato a un lungo filo di cui tengono l’estremità; e quando cantano insieme, la loro voce li lascia e parte ad incontrare altre voci per fondersi con esse, e in seguito ritorna a loro amplificata e arricchita da tutto ciò che ha ricevuto in quella fusione.
Dunque, attraverso il canto, i due principi ˆ maschile e femminile ˆ fanno prima di tutto un lavoro in alto, nei piani sottili; in seguito, ciò che in questo modo hanno creato ritorna loro attraverso le orecchie, e tutti beneficiano di uno scambio casto e divino.”
Pensiero del 19 Agosto 2007

“Cantare in coro è un atto di grande significato: prima di tutto è un lavoro simbolico che ci insegna come agire per accordarci, per creare armonia tra di noi, perché la fusione delle voci al di sopra delle nostre teste è, al tempo stesso, una fusione delle nostre anime e dei nostri spiriti.
Inoltre, con il canto corale, esprimiamo il nostro desiderio di abbracciare l’universo, di essere in armonia con il tutto. Ed è per questo che, prima di cantare, dovete sempre pensare ad esaminarvi interiormente per calmarvi, per tenervi lontano dalle preoccupazioni quotidiane, per poter essere in armonia con tutte le creature del cosmo e cantare all’unisono con esse.
Infine l’abitudine di cantare a quattro voci è già un riflesso, o meglio un’espressione sul piano fisico dell’esercizio che dobbiamo fare ogni giorno, e molte volte al giorno, per creare l’accordo perfetto tra il nostro spirito, la nostra anima, il nostro intelletto e il nostro cuore.”
Creazione artistica e creazione spirituale, Vol. 223