Metodi e pratiche

Omraam Mikhaël Aïvanhov  ha insegnato diverse pratiche spirituali e moltissimi metodi da applicare nella vita di ogni giorno.

“Gli interrogativi che ci poniamo saranno sempre gli stessi: come comprendere chi siamo, come scoprire il senso della nostra esistenza e superare gli ostacoli che si trovano sul nostro cammino. Non chiedetemi, allora, di parlarvi di altre cose; io tornerò sempre su questi stessi argomenti: il nostro sviluppo, le nostre difficoltà, il cammino da seguire e i metodi che ci permetteranno di percorrerlo.”

“Rivedete tutto quello che vi ho detto per anni: non vi troverete altro che mezzi, metodi ed esercizi per realizzare questo lavoro. Io sono come un padrone di casa che ogni giorno invita una gran quantità di persone alla sua tavola: per essere sicuro di soddisfare tutti i commensali, presento il maggior numero possibile di cibi e bevande; non manca nulla, e ciascuno può scegliere ciò che gli è più congeniale. Naturalmente, il fatto che sulla tavola ci sia di tutto non è una buona ragione per credervi in obbligo di mangiare ogni cosa, altrimenti farete indigestione. Io propongo un gran numero di metodi diversi perché so che non tutti avete lo stesso carattere, gli stessi bisogni, le stesse facoltà e lo stesso rendimento nel lavoro; sta a voi scegliere fra quei metodi, perché sarebbe pericoloso se cercaste di applicarli tutti. Ovviamente dovete aver sempre in mente le poche regole che vi ho dato per la condotta da tenere nella vita quotidiana, affinché ogni giorno possiate avanzare sul cammino dell’evoluzione senza smarrirvi. Perciò siete avvisati: è come se foste davanti a una tavola sulla quale tutto è messo a vostra disposizione, ma non precipitatevi ad abbuffarvi di tutto! Prendete qualche metodo, quattro, cinque, sei, magari sette… e concentratevi su quelli che vi permettono di fare un lavoro in profondità.”

“La Nuova Terra”, Vol.13 O.C